Il Capocomitiva di Bari

Benvenuti, questo è il mio primo "BLOG". Per quanti di voi che abbiano intenzione di conoscere attualità, cronaca, divertimenti e tradizioni della città di Bari e non solo. Potrete fare due chiacchiere con me lasciando i vostri commenti o consigli in maniera seria ed io saro' felice di rispondervi. Buon divertimento Amici miei. Un saluto da Sergio "Il Capocomitiva". P.s.: Per la realizzazione di questo Blog nessun pugliese è stato maltrattato......

14 dicembre 2007

Ceramica sonora a Matera. 08/12/2007 - 06/01/2008

Gentili amici ben ritrovati a tutti. Oggi trascrivo la mail promozionale che gli amici materani (i nostri cuginetti lucani insomma) del Genius Loci mi hanno mandato, in riferimento alla manifestazione culturale turistica della:
CERAMICA SONORA: FISCHIETTI RELIGIOSI E NATALIZI IN MOSTRA A MATERA
"""""E' stata inaugurata sabato 8 dicembre 2007 dall'Associazione Culturale Genius Loci di Matera, la prima mostra di Ceramica Sonora dedicata ai fischietti: strumenti magici, mitici, poetici e misteriosi, a volte un po' grotteschi, a volte comici, che donano gioia e allegria. Con il loro suono ancestrale rievocano il legame profondo con le antiche origini neolitiche, passando attraverso il mondo ellenico e romano, di età precolombiana, di epoca medievale e rinascimentale, fino ad arrivare ai nostri giorni. I fischietti hanno assunto l'universalità simbolica della pace e dell'amore, anche nelle differenze di lingua, razza e costume. I manufatti esposti, circa 200, fanno parte della collezione privata del Dott. Armando Scuto, Presidente dell'associazione Anemos di Torino, impegnata nella ricerca e conservazione della ceramiche a fiato. La raccolta comprende anche fischietti a carattere religioso e natalizio realizzati dai figuli di Puglia, Sicilia, Veneto e Basilicata. Una sezione della esibizione è dedicata anche agli artigiani e artisti materani.La mostra dichiara Tina Festa, Presidente dell'Associazione Genius Loci di Matera -, è la prima tappa del Progetto Terre, una proposta internazionale che ha lo scopo di coinvolgere i produttori, gli artisti, i collezionisti di fischietti e manufatti di ceramica sonora provenienti da diversi paesi del mondo. Matera, con il Progetto Terre che realizzeremo nei prossimi mesi, potrebbe così diventare la capitale della ceramica sonora, ospitando workshop, mostre, attività formative e culturali legate alla produzione artigianale.L'esposizione è arricchita da una serie di eventi correlati: una mostra di fotografie, Mani in festa di Daniele Ferroni, fotografo dei cucari, Natale solidale con le Natività di Piero Ragone dedicata alla raccolta fondi a sostegno di Emergency, i laboratori dell'arte della domenica dedicati alle sculture volanti, alle impronte sulla terra, alle decorazioni dei cucù, a Munari e all'arteterapia.
Per partecipare ai laboratori artistici, dedicati a grandi e bambini, è necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 0835-314139, 331-3112116 / 333-7126287.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Matera, Cna, l'Associazione Anemos, Studio Vitulli, Di Lecce Tecnostampa, MTCom Communication Advisor e Altrimedia. """""
__________
Benissimo cari amici, l'occasione è propizia per farsi una bella passeggiata nella vicina Basilicata e conoscere arte e tradizione di questa bella terra e, soprattutto, poter vedere da vicino queste favolose realizzazioni artigianali provenienti da tutto il mondo. Una cosa davvero molto carina e interessante. Cosa aspettate???
Un grosso saluto a tutti gli amici Materani e a tutta la Basilicata.
P.s.:Lo sapete che il Capocomitiva di Bari arriva anche oltre i confini della Puglia!!!!!???
Ciaoooooooo e buona passeggiata!!!!

Etichette: , , , , , , ,

 
Il Capocomitiva di Bari - Il Blog dove troverai tutto sulla Citt���� di Bari, Sergio & Friends
####Buon Divertimento - Blog di Sergio il Capocomitiva di Bari####